Cardiologia.net

Cardiologia Highlights

Newsletter Xagena Aggiornamento in Medicina Iscrizione Free
AnginaOnline.net | Fuochi 2200 Gas Con Serie broil Barbecue Char 2 Professional A BGrill NnPy0Ovm8w Angiologia.net | Aritmie.net | Aritmologia.net | Bioheart.net | Cardiologia.net | Cardiologia.org | CardiologiaOnline.it | CardiologiaOnline.net | Sciarpa Daks Sciarpa Daks Sciarpa London London Sciarpa London Daks Daks London wnO80PkX Cardiopatie congenite pediatriche | Cuore.net | Dislipidemia.it | FibrillazioneAtriale.net | InfartoMiocardico.net | Ipertensione.net | ScompensoCardiaco.net |
  • News

Ablazione della giunzione atrioventricolare associata alla terapia di risincronizzazione cardiaca migliora la sopravvivenza nei pazienti con insufficienza cardiaca e fibrillazione atriale


La terapia di risincronizzazione cardiaca ( CRT ) è una terapia efficace nei pazienti con scompenso cardiaco sintomatico, refrattario ai farmaci, con intervallo QRS prolungato e bassa frazione d’eiezione.

I dati nel lungo periodo della terapia di risincronizzazione cardiaca sulla tolleranza all’esercizio e sulla progressione della malattia sono piuttosto limitati, e nella maggior parte dei casi si riferiscono a pazienti in ritmo sinusale.
Gürtel Pantera Panthere Cartier LederCintura dorata Pelle W Neu Ceintiure Cinturino MLVSGpzqU
La fibrillazione atriale permanente è un’aritmia comune nei pazienti con insufficienza cardiaca ed è associata ad un aumento della morbilità e della mortalità.

L’ablazione della giunzione atrioventricolare sembra ottimizzare la terapia di risincronizzazione cardiaca, producendo un effetto di risincronizzazione.

Uno studio si è posto l’obiettivo di verificare l’effetto della risincronizzazione cardiaca sulla sopravvivenza nel lungo periodo nei pazienti con insufficienza cardiaca e fibrillazione atriale permanente, rispetto ai pazienti in ritmo sinusale.
Inoltre è stato esaminato l’impatto dell’ablazione della giunzione atrioventricolare sulla sopravvivenza nel lungo periodo in un’ampia popolazione di pazienti con fibrillazione atriale, sottoposta a terapia di risincronizzazione cardiaca.

Sono stati impiegati i dati dello studio MILOS ( Multicenter Longitudinal Observational Study ), comprendente i dati di 1.305 pazienti consecutivi, sottoposti ad impianto di pacemaker CRT ( CRT-P ) o di un defibrillatore CRT ( CRT-D ), tra il 1995 ed il 2004 in 2 Centri in Italia e 2 in Germania.

I risultati dello studio hanno mostrato l’importanza dell’ablazione della giunzione atrioventricolare sulla sopravvivenza nel lungo periodo nei pazienti con fibrillazione atriale, trattati con la terapia di risincronizzazione cardiaca.

Nel lungo periodo, la sopravvivenza dei pazienti con insufficienza cardiaca refrattaria ai farmaci, con fibrillazione atriale permanente e ritardo di conduzione ventricolare sinistro, trattati con terapia di risincronizzazione cardiaca, ha migliorato in modo significativo la mortalità generale nel lungo periodo, rispetto alla sola terapia di risincronizzazione cardiaca, soprattutto riducendo la mortalità per insufficienza cardiaca. ( Xagena2007 )

Fonte: European Society of Cardiology ( ESC ) – Congress, 2007


Cardio2005



Indietro Sciarpa Daks Sciarpa Daks Sciarpa London London Sciarpa London Daks Daks London wnO80PkX

Sciarpa Daks Sciarpa Daks Sciarpa London London Sciarpa London Daks Daks London wnO80PkX

MedTV

Depressione maggiore: rischio di epatotossicità con Agomelatina £ Large 299 Rrp Scarf New Baroque Brand Tag Silk Printed Versace PkTOXuiZ

Epatite C: gravi reazioni cutanee dopo trattamento con Telaprevir, PegInterferone alfa e Ribavirina

Sciarpa Daks Sciarpa Daks Sciarpa London London Sciarpa London Daks Daks London wnO80PkX
Fibrillazione atriale non-valvolare: prevenzione dell'ictus con Rivaroxaban

Farmaci per la riduzione del peso corporeo: gli effetti avversi a livello epatico di Orlistat sono molto rari

Impiego estetico della Tossina botulinica: importanti informazioni di sicurezza


Ketoprofene per uso topico e rischio di reazioni di fotosensibilizzazione

Cinryze nel trattamento dell'angioedema ereditario

Trattamento dei coaguli ematici: Xarelto raccomandato dal NICE

Omega 3 non associati a beneficio nella prevenzione dell'infarto miocardico e dell'ictus nel post-IMA

Il rischio cardiovascolare dei farmaci antinfiammatori permane per molti anni nel post-IMA

Le statine associate a un aumento del rischio di diabete mellito nelle donne in postmenopausa

Obesità e sovrappeso: l'FDA ha approvato Lorcaserina

Farmaci antinfluenzali: l'efficacia di Tamiflu non è provata

Associazione tra Calcitonina e cancro: nuove restrizioni d'uso